TEST DI VALUTAZIONE PER DISLESSICI e storie di dislessie

Test divalutazione per dislessici presente sul sito http://www.dyslexia.com/helpread.htmdedicato interamente alla dislessia,ai modi per superare i problemi con la scrittura, lettura e al superamento degli ostacoli che limitanol’apprendimento della matematica

GENERALE

   
1. 1. Appears bright, highly intelligent, and articulate but unable to read, write, or spell at grade level. Appare brillante, molto intelligente, e articolate, ma in grado di leggere, scrivere o incantesimo a livello di grado.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
2. 2. Labeled lazy, dumb, careless, immature, “not trying hard enough,” or “a behavior problem.” Etichettato pigro, stupido, incurante, immaturo, “non provando abbastanza duro”, o “un problema di comportamento”.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
3. 3. High in IQ, yet may not test well academically; tests well orally, but not written. High IQ, ma non può prova anche accademicamente; test bene per via orale, ma non scritta.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
4. 4. Feels dumb; has poor self-esteem; hides or covers up weaknesses with ingenious compensatory strategies. Si sente stupido, ha una scarsa stima di sé, nasconde o copre i punti deboli con ingegnose strategie compensative.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
5. 5. Easily frustrated and emotional about school, reading or testing. Facilmente frustrato ed emotivo sulla scuola, la lettura o prove.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
6. 6. Talented in. . Talento dentro. . .
   
 
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
Art Art      
Drama Dramma      
Music Musica      
Sports Sport      
Dance Danza      
Mechanics Meccanici      
Story-telling Racconto      
Sales or business Vendite o business      
Strategic thinking Pensiero strategico      
Designing Progettazione      
Building Costruire      
Engineering Ingegneria      
   
7. 7. Seems to “zone out” or daydream often; gets lost easily or loses track of time. Sembra “fuori zona” sogno ad occhi aperti o spesso, si perde facilmente o perde la cognizione del tempo.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
8. 8. Difficulty sustaining attention; seems “hyper” or “a daydreamer.” Difficoltà a mantenere l’attenzione; sembra “iper” o “un sognatore”.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
9. 9. Learns best through hands-on experience, demonstrations, experimentation, observation, and visual aids. Impara meglio attraverso l’esperienza hands-on, dimostrazioni, esperimenti, l’osservazione, e supporti visivi.
   
  Absolutely Assolutamente Somewhat Un po ‘ Rarely or Never Raramente o mai
   
   

Alla scuola materna le maestre, pur brave e sensibili, aggiornatissime, hanno minimizzato i suoi problemi di linguaggio: “passerà col tempo, crescendo”, ma noi abbiamo deciso di farlo seguire da una ortofonista per aiutarlo a pronunciare tutti i suoni che gli “mancavano”: la r, la s, la z e l’inizio delle parole. Così il sabato mattina, per un anno e mezzo, siamo andati a fare giochetti con le carte, con le sequenze, con la cucina finta, la frutta di plastica, i piattini e i bicchieri. Lei con abilità creava situazioni e gli faceva pronunciare tutti i suoni e le frasi in sequenze logiche. L’ultimo colloquio con le maestre della scuola dell’infanzia mi è ancora davanti. Mi hanno detto che eri un bambino carino, vivace, che avevi fatto amicizia con tutti i compagni ed eri allegro; però, quando facevi lavori di copiatura o di coloritura, tu svogliatamente ti sdraiavi sul banco e scrivevi di malavoglia, solo per dovere. Non ti piaceva e non ci riuscivi bene…”
(da: Storie di dislessia, Giacomo Stella, 2002, Edizioni LibriLiberi

rispondi

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s